Corso di Formazione Antiriciclaggio per le Aziende

Cosa si intende per “Antiriciclaggio”? Con antiriciclaggio si intende l’azione di prevenzione e contrasto del riciclaggio di denaro, beni o altre utilità. In Italia la normativa antiriciclaggio si basa principalmente sul decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 che recepisce a sua volta la direttiva europea 2005/60/CE; il decreto ha introdotto nell’ordinamento nazionale una serie di adempimenti antiriciclaggio allo scopo di proteggere la stabilità e l’integrità del sistema economico e finanziario. I “soggetti obbligati[2]” a tale disposizioni sono banche, istituzioni finanziarie, assicurazioni e professionisti (notai, avvocati, consulenti del lavoro, ecc.). L’importanza del contrasto del riciclaggio è tale che la definizione di riciclaggio adottata – a fini di prevenzione – dal decreto 231/2007 e dalla direttiva 2005/60/CE è più ampia rispetto a quanto previsto dal codice penale all’articolo 648 bis; per il sistema penale, infatti, il reato di riciclaggio non si applica a chi ha commesso il reato presupposto cioè il reato da cui derivano i beni che si intende “ripulire”; l’articolo 2 del decreto 231/2007 invece richiede alle banche di considerare anche l’autoriciclaggio cioè il riciclaggio effettuato dalla stessa persona che ha commesso il reato presupposto.

Descrizione del Corso:

La Normativa Antiriciclaggio impone ai Professionisti e agli Intermediari Finanziari la Formazione Antiriciclaggio obbligatoria per tutti i propri dipendenti e i collaboratori.
In effetti la normativa antiriciclaggio, altro non è, che una serie di nuove procedure e attenzioni da attivare nel proprio studio, coinvolgendo tutti i partecipanti, compreso i dipendenti e collaboratori.
In particolare l‘art. 54 della Legge Antiriciclaggio obbliga Banche, Assicurazioni, Commercialisti, Revisori, Consulenti del Lavoro, Avvocati, Notai e Agenti Immobiliari ad adottare misure di adeguata Formazione Antirciclaggio del proprio personale e programmi specifici per il Responsabile Antiriciclaggio al fine della corretta applicazione delle disposizioni previste dalla Normativa Antiriciclaggio.

Il nostro corso di formazione antiriciclaggio, mira a fornire ai professionisti, tutti gli elementi di valutazione della normativa antiriciclaggio, proponendo ai suoi destinatari un approccio lineare e molto pratico finalizzato ad accompagnare i professionisti nei vari adempimenti, che vanno dal conferimento dell’incarico fino alla sua eventuale cessazione.
Durante il corso di formazione antiriciclaggio, tutto il percorso formativo e di approfondimento, consentirà ai professionisti di definire in modo semplice, alcune procedure antiriciclaggio di grande aiuto e praticità per il rispetto degli obblighi in materia.
I nostri corsi di formazione antiriciclaggio nel trattare la normativa, vogliono essere pratici e immediatamente operativi.

Durata: da definire

Sede: da definire

Periodo: da definire

Orario: da definire

Docente: da definire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 − 1 =